SARA’ POSSIBILE EFFETTUARE L’ACCESSO A MEDICINA PROVENENDO DIRETTAMENTE DA ALTRI CORSI⚖

✅E’ possibile accedere ai corsi di Medicina e Odontoiatria senza aver superato il test d’ingresso, se si proviene da altri corsi di laurea dell’area sanitaria (ad es. Farmacia, Chimica, IMAT, Biologia, Veterinaria e CTF).

E’ quanto disposto dal Tar Catanzaro, che in una recentissima sentenza ha accolto il nostro ricorso con cui chiedevamo l’accesso ad anni successivi al primo del Corso di Laurea in Medicina, senza test di ingresso, per un ricorrente iscritto alla Facoltà di Scienze Biologiche.👨‍⚕️

In questo caso, secondo il Tar, non è obbligatorio sostenere la prova di ammissione la quale è, invece, prevista per coloro che intendono immatricolarsi al primo anno, dato che tale prova è necessaria al fine di verificare l’attitudine degli aspiranti al relativo ciclo di studi.

È possibile immatricolarsi in Medicina e Odontoiatria senza aver superato il test d’ingresso, se si proviene da altri corsi di laurea di natura affine, secondo quanto sostenuto da varie pronunce della recente giurisprudenza.

In molte università italiane sono presenti posti vacanti, perché non assegnati, disponibili l’immatricolazione per anni successivi al primo.

Se frequenti una facoltà di natura affine rispetto a Medicina puoi presentare la domanda di ammissione ad anni successivi al primo grazie a Prolegal.

CAOS ESAMI! SCOPRI COSA E’ SUCCESSO…